La Radio Televisione di San Marino ha scelto la cantante sanmarinese Valentina Monetta come la loro rappresentante all´Eurofestival di questo anno. Tra le multiple proposte ricevute, la SMRTV ha deciso di scegliere “Crisalide”, cantata da lei e composta dal tedesco Ralph Siegel (ventunesima partecipazione del compositore tedesco all´Eurofestival, vincitore per la Germania nel 1982), con testo del italiano Mauro Balestri.
Monetta e Siegel gareggiarono anche l´anno scorso con “The Social Network Song”, anche per San Marino, ma non hanno avuto fortuna. É questa la quarta volta che San Marino fa il tentativo di entrare alla Finale dell´Eurofestival ma, fino ad ora, non è stato possibile. Non ha potuto, nelle tre volte precedenti, arrivare alla Gran Finale.
“Crisalide” parte come una ballata e finisce in crescendo con un mid-uptempo che rappresenta l´evoluzione da crisalide a farfalla che il titolo richiama. Il brano sarà cantato in italiano, sebbene si è registrata anche una versione in inglese. Si torna, così, alla lingua propia del Paese, come alla prima partecipazione sanmarinese.
L´Eurofestival 2013 si terrà a Malmoe, Svezia. San Marino gareggerà alla seconda semifinale, il 16 Maggio, con la speranza di poter arrivare alla Finale del 18 Maggio. A questa semifinale ce ne sono Paesi amanti della cultura italiana, come la Albania o la Grecia o Malta. Speriamo che San Marino abbia fortuna quest´anno.
M.A.L.
Nessun commento:
Posta un commento